Reddito di cittadinanza? Flat Tax? Abolizione della Fornero? Non glielo lascieremo fare.


L’Italia non ha mai dimostrato un minimo di disciplina fiscale. Rispetto anche alla Spagna o alla Francia, non ha mai portato fino in fondo un progetto di risanamento. In primis le Banche, che si sarebbero potute ricapitalizzare chiedendo l’aiuto dell’UE, ma sappiamo tutti il motivo per cui non è stata fatta una vera e propria bonifica. Troppi gli illeciti, i finanziamenti senza copertura, le operazioni di riciclaggio e nomi eccellenti che non dovevano venire fuori. L’Italia è considerata il weak underbelly, il ventre molle dell'Europa, quasi una palla al piede, il figlio viziato che prosciugherà i beni di famiglia. Per incompetenza, negligenza o semplicemente per accattivarsi il popolo, nessun Governo degli ultimi anni ha mai portato a termine un processo di sofferenza teso a mettere i conti in ordine una volta per tutte. Abbiamo sempre fatto le cose a metà, di fatto vanificando i sacrifici della cura Monti. Né abbiamo mai dato un chiaro cenno di voler procedere nella direzione opposta in modo radicale e definitivo, palesando la volontà di fregarcene degli impegni presi nei confronti dell’UE. Questo comportamento ambiguo, accompagnato dai vari premier che si sono succeduti promettendo sempre il solito maggiore impegno, mai concretizzato, ha apposto al Bel Paese il marchio dell’inaffidabilità.
Così Daniel Gros, economista tedesco e direttore del Center for economic policy studies di Bruxelles, spiega la posizione dell’Italia nei confronti di Bruxelles. Le incomprensioni, la diffidenza, il malessere di entrambe le parti in un rapporto che è diventato negli anni asfissiante e insostenibile. Ma alla domanda in merito alle preoccupazioni dell’UE rispetto alle spese folli che il nuovo Governo, qualunque esso sia, si accinge a sostenere risponde che la stessa non è affatto preoccupata, in quanto le spese folli, non ci saranno. Semplicemente l’Europa non lo permetterà. Non permetterà all’Italia di impegnare 20 miliardi per il reddito di cittadinanza, come non permetterà l’abolizione della legge Fornero o la Flat Tax.
Lo dice con la pacatezza più preoccupante, con assoluta e convinta certezza. Un attacco che sanno già da tempo di dover affrontare ma è altrettanto ovvio che sanno come respingerlo.
Dopo i miliardi dilapidati da Renzi per mancette varie, banche e affari del Giglio Magico, certamente non ci sarà ulteriore credito per il M5S o per la Lega.
Parola di Daniel Gros, uno dalla coscienza pulita, dalla coscienza mai usata.


Brett

Commenti