Che marpioni questi Arabi

Che gli Arabi ci sapessero fare con i numeri è cosa risaputa e gli onori al merito di matematici e ingegneri Sauditi è fuori discussione. Un vecchio professore di lingue antiche, avendo soggiornato in gioventù da quelle parti, mi raccontava storie e modi di vivere di quella che fu una civiltà avanzata che raggiunse il culmine del suo splendore quando l’Europa ancora viveva la sua età buia.
Mi raccontava per esempio che i bambini imparano a memoria le tabelline dall’ 1 al 5 e solo fino alla moltiplicazione per 5, mentre per il resto dei conteggi si affidano, ancora oggi all’infallibilità di un sistema visivo ottenuto con le dita di entrambe le mani.
In pratica imparano a memoria fino a 2x5, 4x5, 5x5, mentre il prodotto da nx6 in poi (che rientra anche nella tabellina del 6) lo evincono dal sistema digitale (delle dita, niente di elettronico) dove n sono i numeri da 1 a 5.
Si fa così. Ad esempio voglio calcolare 6x8 non conoscendo la tabellina. Userò entrambe le mani, ognuna per rappresentare i numeri da moltiplicare. Per rappresentare numeri superiori a cinque basta sottrarre appunto la cifra 5, di conseguenza il 6 verrà rappresentato da un solo dito alzato, mentre per l’8 occorrerà alzare tre dita.
             

A questo punto bisognerà sommare le dita alzate in decine, nell’esempio 4 dita alzate fanno 40 e sommare il numero che deriva dalla moltiplicazione delle dita abbassate, nell’esempio 4x2 = 8.
40 + 8 = 48 che è il prodotto di 6 x 8, e che fa parte di tabelline che non conoscono a memoria.
Altro esempio 9 x 9. Dita alzate 4 a dx e 4 a sn 
    
Sommando per decine le dita alzate avremo 40 + 40 = 80 che sommeremo al prodotto tra le dita abbassate che in questo caso sono 1 x 1 = 1 ed avremo appunto 81 che è il prodotto di 9 x 9.
Purtroppo 9 x 9 è il massimo che si possa ottenere con tale sistema.

Brett Sinclair


Commenti