Che marpioni questi Arabi
Che gli
Arabi ci sapessero fare con i numeri è cosa risaputa e gli onori al merito di
matematici e ingegneri Sauditi è fuori discussione. Un vecchio professore di
lingue antiche, avendo soggiornato in gioventù da quelle parti, mi raccontava
storie e modi di vivere di quella che fu una civiltà avanzata che raggiunse il
culmine del suo splendore quando l’Europa ancora viveva la sua età buia.
Mi raccontava per esempio che i bambini imparano a memoria le tabelline dall’ 1 al 5 e solo fino alla moltiplicazione per 5, mentre per il resto dei conteggi si affidano, ancora oggi all’infallibilità di un sistema visivo ottenuto con le dita di entrambe le mani.
In pratica imparano a memoria fino a 2x5, 4x5, 5x5, mentre il prodotto da nx6 in poi (che rientra anche nella tabellina del 6) lo evincono dal sistema digitale (delle dita, niente di elettronico) dove n sono i numeri da 1 a 5.
Mi raccontava per esempio che i bambini imparano a memoria le tabelline dall’ 1 al 5 e solo fino alla moltiplicazione per 5, mentre per il resto dei conteggi si affidano, ancora oggi all’infallibilità di un sistema visivo ottenuto con le dita di entrambe le mani.
In pratica imparano a memoria fino a 2x5, 4x5, 5x5, mentre il prodotto da nx6 in poi (che rientra anche nella tabellina del 6) lo evincono dal sistema digitale (delle dita, niente di elettronico) dove n sono i numeri da 1 a 5.
Si fa così.
Ad esempio voglio calcolare 6x8 non conoscendo la tabellina. Userò entrambe le mani,
ognuna per rappresentare i numeri da moltiplicare. Per rappresentare numeri
superiori a cinque basta sottrarre appunto la cifra 5, di conseguenza il 6
verrà rappresentato da un solo dito alzato, mentre per l’8 occorrerà alzare tre
dita.
A questo
punto bisognerà sommare le dita alzate in decine, nell’esempio 4 dita alzate
fanno 40 e sommare il numero che deriva dalla moltiplicazione delle dita
abbassate, nell’esempio 4x2 = 8.
40 + 8 = 48 che è il prodotto di 6 x 8, e che fa parte di tabelline che non conoscono a memoria.
40 + 8 = 48 che è il prodotto di 6 x 8, e che fa parte di tabelline che non conoscono a memoria.
Altro esempio
9 x 9. Dita alzate 4 a dx e 4 a sn
Sommando per
decine le dita alzate avremo 40 + 40 = 80 che sommeremo al prodotto tra le dita
abbassate che in questo caso sono 1 x 1 = 1 ed avremo appunto 81 che è il
prodotto di 9 x 9.
Purtroppo 9
x 9 è il massimo che si possa ottenere con tale sistema.
Brett Sinclair
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