Il Vaticano, uno Stato che non ti aspetti



Il Vaticano è uno stato a sé, ricchissimo e molto potente, corrotto come tutti e se possibile di più, con succursali in tutto il mondo. Possiede la più ricca biblioteca del Mondo, un patrimonio immobiliare smisurato, ospedali e università tra le più attrezzate e funzionali, Poste dedicate, una zecca e una banca ricchissima e meno controllata delle altre, un canale preferenziale per lo smistamento di valute, armi, documenti e occultamenti di transazioni scomode.
Senza calcolare i propri rappresentanti anonimi, infiltrati in governi esteri e con i quali collabora, non senza il proprio tornaconto. I Servizi Segreti del Vaticano sono forse i più efficienti e riservati al mondo, sicuramente i più antichi. Nacquero nel 1566 ad opera di Pio V, in seguito alla necessità di arginare il nascente “Protestantesimo” e assunsero il nome di “Santa Alleanza”. Oggi si chiamano “L’Entità” e ne fanno parte insospettabili preti, ma anche comuni cittadini di tutto il mondo. Il Vaticano è anche dotato di un servizio di Controspionaggio il “Sodalitium Pianum”, ad esso viene imputato l’assassinio di Enrico IV di Francia, ma anche la caduta del muro di Berlino. Nel 1973 sventò l’attentato terroristico all’aeroporto di Fiumicino, che avrebbe colpito l’allora ministro israeliano Golda Meir. La telefonata di un frate, tale Carlo Jacobini, avvertiva il Mossad che era in atto un piano terroristico e che l’aereo del Presidente sarebbe stato colpito all’atterraggio a Roma. Il viaggio fu annullato, evitando una strage e da quell’operazione nacquero gli eccellenti rapporti che tuttora intercorrono tra Cattolici ed Ebrei.
Associazioni come “Comunione e Liberazione”, “I Cavalieri di Colombo” e “Opus Dei”, sono considerate alla pari, se non più potenti di molte Logge Massoniche, con influenze nei più disparati circuiti strategici, politici ed economici.
Meno efficace ma solo per il numero dei componenti, è l’Esercito Vaticano. Esso può contare su 125 unità (oltre all’alleanza di quasi tutte le Potenze belliche mondiali), apparentemente dotati di una semplice alabarda e addobbati con abiti d’epoca che li rendono simpaticamente ridicoli. In realtà dietro quelle figure carnevalesche, si nascondono soldati tra i meglio addestrati al mondo, più efficaci dei “Berretti Verdi” inglesi o dei “Navy Seals” americani, e dispongono di un arsenale di modernissime armi con le quali sono abilissimi. Per statuto pontificio devono essere svizzeri, come per tradizione lo sono stati i più forti mercenari della storia, sotto i 30 anni, scapoli e ben istruiti (almeno diplomati), oltre che cattolici.
Il Vaticano è senz'altro un vicino prestigioso, comodo per certi versi e che rende il suolo italiano un ospite di riguardo, inviolabile quasi quanto il Vaticano stesso. Tra i motivi che ci rendono immuni ad attentati terroristici, questo è senz'altro il principale. 
Ma quanto ci è costata questa Santa vicinanza? Tanto se si pensa ai tabù dei quali per ultimi ci siamo liberati e a tante altre iniziative alle quali rinunciamo per buoni rapporti di vicinato, anche se questo problema si è nel tempo sbiadito. Quante interferenze nella vita politica italiana, già disastrosa in sè, abbiamo subito nel passato, ingerenze e pressioni appoggiate dai vecchi partiti cattolici. "Ricordate fratelli che nella cabina elettorale Dio vi vede, Stalin no", oppure "Fratelli, ricordate di votare per un partito che sia democratico ma anche cristiano", con chiaro riferimento alla vecchia e semi eterna DC. Queste le classiche frasi pronunciate dai Preti durante le omelie sotto elezioni. Certamente senza una presenza tanto ingombrante, il cammino politico italiano sarebbe stato differente e forse oggi somiglieremmo di più ai paesi del Nord dell'Europa, nonostante la costante presenza dell'altro socio occulto italiano, la Mafia.

Brett Sinclair

Commenti